lunedì 17 marzo 2008

Skateboarding Italia

Con un po' di ritardo, riportiamo il comunicato di Skateboarding Italia, neonata federazione nazionale che racchiude al suo interno tutte le realtà associative nazionali attive nell'organizzazione e promozione dello skateboarding.

La neonata federazione della pattinella nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare valori ed interessi comuni a tutti gli skateboarders italiani. Se volete saperne di più il comunicato qui sotto e il website ufficiale sapranno darvi ragguagli.

SkateBoarding Italia meeting




Il 13 Gennaio 2008, a Bologna, i rappresentanti di quindici associazioni sportive storicamente attive nella promozione e organizzazione dello Skateboarding nazionale si sono radunati per dare vita a Skateboarding Italia.

DI COSA SI TRATTA
Una FEDERAZIONE: Skateboarding Italia è una "associazione di associazioni" dotata della struttura, degli organi e delle caratteristiche democratiche proprie dell'associazionismo.

PER QUALE MOTIVO
Giunti all'apice di un periodo di notevole crescita dello skateboarding nazionale, si fa sentire la necessità di dare alla scena nazionale una struttura federativa istituzionale ed al contempo rappresentativa in grado di interpretare i sentimenti e le aspirazioni degli skateboarder italiani. Una struttura in grado di accompagnare lo skateboarding nazionale verso nuovi traguardi di sviluppo e prosperità. Skateboarding Italia NON nasce per essere alternativa o antagonista a nessuna altro organismo dello sport organizzato nazionale. Skateboarding Italia rappresenta skateboarding Italiano attraverso un organizzazione "nata dal basso", per questo motivo ha a cuore più di ogni altro il puro e semplice interesse dei praticanti.

CHI C'E' DIETRO SKATEBOARDING ITALIA
Indipendente da altre realtà federative come ad esempio FIHP e FCI, Skateboarding Italia nasce dalla determinazione di skater che, attraverso le proprie associazioni, hanno un ruolo fondamentale nell'organizzazione e promozione skateboarding nazionale. Proprio per questo motivo Skateboarding Italia si propone, tra le altre cose, come interfaccia autorevole per l'interazione del Comitato Olimpico Nazionale e la scena dello skateboarding italiano. Tra i fondatori figurano alcuni tra i nomi ricorrenti dell'associazionismo italiano di settore:

1. Oasi Skatepark (Ravenna)
2. Skateboard Society (Seregno MI)
3. Street Sport Ass. (Bologna)
4. Temple (Correggio RE)
5. BDC Brigade (Portomaggiore FE)
6. Streets (Lodi)
7. Terminal Skateboarding (Avenza MS)
8. Wheels On Fire (Genova)
9. BTournament Railway Skatepark (Brescia)
10. Irontown Skateboarding (Gambettola FC)
11. Raid Surfer Club (Chivasso TO)
12. Ritual Skateboard (Civitanova Marche MC)
13. Skateboard Palazzetto (Modena)
14. Skateboarding Torino (Torino)
15. Skateboard Scaligero (Verona)

Oggi, a poco più di un mese dalla fondazione, Skateboarding Italia conta già 24 associazioni coinvolte nel progetto. Ventiquattro soggetti dislocati lungo tutta la lunghezza della nazione.


In seguito alla votazione tenutasi in fase di costituzione sono stati eletti i seguenti soci alle rispettive cariche:

Presidente : Luca Basilico
Vicepresindente: Matteo Storelli
Segretario: Marco Morigi

Tali cariche verranno ri votate in seguito all'approvazione dello Statuto Federale durante la riunione dell'assemblea federeale che si terrà il prossimo 16 Marzo 2008.

COME ADERIRE
Skateboarding Italia è aperta all'adesione da parte di tutte le associazioni legalmente costituite. Tutti gli skater che pur formando un "gruppo organizzato" non sono ancora legalmente costituiti in associazione posso far riferimento a Skateboarding Italia per ottenere informazioni utili alla costituzione di un associazione. L'affiliazione della propria associazione a Skateboarding Italia è gratuita e da diritto all'espressione di un voto all'interno dell'assemblea federale. Per informazioni è possibile scrivere a affiliazioni@skateboardingitalia.org.


LE COMPETENZE DELLA FEDERAZIONE
Skateboarding Italia opera attraverso "Work Group" (gruppi di lavoro o comitati) costituiti da tre o più volontari. Attualmente sono attivi i seguenti "Work Group":

Comitato GARE ED EVENTI (Campionato Italiano di Skateboard)
Comitato GIUDICI DI GARA
Comitato DIDATTICA
Comitato COMUNICAZIONE
Comitato SKATEPARK e STRUTTURE

LE PRIME NOVITA'

Campionato Italiano di Skateboard
Skateboard Society, associazione organizzatrice del Campionato Italiano di Skateboard (C.I.S.) durante gli scorsi 10 anni, passerà la competenza sul circuito nazione a Skateboarding Italia a partire dalla stagione 2009. Sarà così la nascente federazione a gestire il circuito ed attribuire le tappe del "Campionato" agli organizzatori locali che risulteranno esserne all'altezza. In questo quadro, la stagione 2008 costituirà da banco di prova per le associazioni (affiliate a S.I.) che ambiscono ad organizzare una tappa del C.I.S. 2009. Al fine "lasciare spazio" agli eventi delle associazioni che si vorranno mettere alla prova, il CIS 2008 si disputerà in un unica tappa (organizzata da Skateboard Society) che terrà il prossimo Dicembre a Milano

Giudici di Gara
Skateboarding Italia organizza un corso per gli aspiranti giudici che si terrà il prossimo 5/6 Aprile presso il Trinity Skatepark di Milano. Per aderire all'iniziativa potete scrivere a giuria@skateboardingitalia.org

Calendario eventi
E' attivo ed aggiornato quitidianamente un calendario unico degli eventi nazionali ed europei. A questo calendario è utile riferirsi per pianificare organizzazione e partecipazione agli eventi. Il calendario è visionabile e sottoscrivibile all'indirizzo www.skateboardingitalia.org

Per ogni ulteriore informazione potete fare riferimento a www.skateboardingitalia.org

FONTE SKATEMAP

Nessun commento: