Come precedentemente annunciato il Campionato Italiano di Skateboard attraverserà nel 2008 una fase di transizione che fungerà da passaggio delle consegne dell'organizzazione del circuito tra Skateboard Society e Skateboarding Italia. Il circuito 2008 si risolverà in una sola tappa: Il Campionato Italiano Assoluto che si disputerà al Trinity Skatepark dal 5 al 9 Dicembre prossimi. Nel mentre, le associazioni che ambiscono ad aggiudicarsi l'organizzazione di una tappa C.I.S. nel 2009, sono chiamate a dar vita al circuito CIS TRIAL. Gli Eventi del circuito CIS Trial serviranno alla commissione di Skateboarding Italia per valutare l'effettiva capacità organizzativa delle Associazioni proponenti se stesse per l'organizzazione di un Evento C.I.S.2009. Gli eventi del circuito Trial potranno essere organizzati nelle seguenti Categorie: 1. Senior (over 16) 2. Termite (under 16) 3. Flow (minirampa, bowl, bowl-street integrato) COME INSERIRSI NEL CIRCUITO CIS TRIAL Tutte le associazioni possono proporre un evento CIS Trial e così mettersi "in gioco". I requisiti per organizzare uno degli eventi sono i seguenti:
1. Essere affiliati a Skateboard Italia
2. Disporre di uno skatepark valido (giudizio espresso dalla commissione skatepark di Skateboarding Italia)
3. Impiegare almeno 3 dei giudici Skateboarding Italia
4. Offrire in palio un montepremi minimo di 1000,00 Euro (per contest che prevedono categoria Senior)
5. Rispettare il formato di gara CIS (no best trick contest, no contest ad eliminazione diretta)
6. Impiegare in giuria almeno 3 giudici che hanno seguito il corso giudici 2008
Se volete dare il vostro contributo alla crescita dello skateboarding italiano in un momento tanto delicato, se volete mettervi alla prova e diventare un parte ATTIVA dello skateboarding italiano, questo è il momento per darsi da fare ed partecipare alla costruzione di qualcosa di nuovo e migliore. Se volete organizzare un event CIS TRIAL, fate un Check della vostra potenziali, controllate il calendario e se i conti tornano scrivete a eventi@skateboardingitalia.org
giovedì 20 marzo 2008
CIS TRIAL
lunedì 17 marzo 2008
Skateboarding Italia
Con un po' di ritardo, riportiamo il comunicato di Skateboarding Italia, neonata federazione nazionale che racchiude al suo interno tutte le realtà associative nazionali attive nell'organizzazione e promozione dello skateboarding.
La neonata federazione della pattinella nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare valori ed interessi comuni a tutti gli skateboarders italiani. Se volete saperne di più il comunicato qui sotto e il website ufficiale sapranno darvi ragguagli.
SkateBoarding Italia meeting
Il 13 Gennaio 2008, a Bologna, i rappresentanti di quindici associazioni sportive storicamente attive nella promozione e organizzazione dello Skateboarding nazionale si sono radunati per dare vita a Skateboarding Italia.
DI COSA SI TRATTA
Una FEDERAZIONE: Skateboarding Italia è una "associazione di associazioni" dotata della struttura, degli organi e delle caratteristiche democratiche proprie dell'associazionismo.
PER QUALE MOTIVO
Giunti all'apice di un periodo di notevole crescita dello skateboarding nazionale, si fa sentire la necessità di dare alla scena nazionale una struttura federativa istituzionale ed al contempo rappresentativa in grado di interpretare i sentimenti e le aspirazioni degli skateboarder italiani. Una struttura in grado di accompagnare lo skateboarding nazionale verso nuovi traguardi di sviluppo e prosperità. Skateboarding Italia NON nasce per essere alternativa o antagonista a nessuna altro organismo dello sport organizzato nazionale. Skateboarding Italia rappresenta skateboarding Italiano attraverso un organizzazione "nata dal basso", per questo motivo ha a cuore più di ogni altro il puro e semplice interesse dei praticanti.
CHI C'E' DIETRO SKATEBOARDING ITALIA
Indipendente da altre realtà federative come ad esempio FIHP e FCI, Skateboarding Italia nasce dalla determinazione di skater che, attraverso le proprie associazioni, hanno un ruolo fondamentale nell'organizzazione e promozione skateboarding nazionale. Proprio per questo motivo Skateboarding Italia si propone, tra le altre cose, come interfaccia autorevole per l'interazione del Comitato Olimpico Nazionale e la scena dello skateboarding italiano. Tra i fondatori figurano alcuni tra i nomi ricorrenti dell'associazionismo italiano di settore:
1. Oasi Skatepark (Ravenna)
2. Skateboard Society (Seregno MI)
3. Street Sport Ass. (Bologna)
4. Temple (Correggio RE)
5. BDC Brigade (Portomaggiore FE)
6. Streets (Lodi)
7. Terminal Skateboarding (Avenza MS)
8. Wheels On Fire (Genova)
9. BTournament Railway Skatepark (Brescia)
10. Irontown Skateboarding (Gambettola FC)
11. Raid Surfer Club (Chivasso TO)
12. Ritual Skateboard (Civitanova Marche MC)
13. Skateboard Palazzetto (Modena)
14. Skateboarding Torino (Torino)
15. Skateboard Scaligero (Verona)
Oggi, a poco più di un mese dalla fondazione, Skateboarding Italia conta già 24 associazioni coinvolte nel progetto. Ventiquattro soggetti dislocati lungo tutta la lunghezza della nazione.
In seguito alla votazione tenutasi in fase di costituzione sono stati eletti i seguenti soci alle rispettive cariche:
Presidente : Luca Basilico
Vicepresindente: Matteo Storelli
Segretario: Marco Morigi
Tali cariche verranno ri votate in seguito all'approvazione dello Statuto Federale durante la riunione dell'assemblea federeale che si terrà il prossimo 16 Marzo 2008.
COME ADERIRE
Skateboarding Italia è aperta all'adesione da parte di tutte le associazioni legalmente costituite. Tutti gli skater che pur formando un "gruppo organizzato" non sono ancora legalmente costituiti in associazione posso far riferimento a Skateboarding Italia per ottenere informazioni utili alla costituzione di un associazione. L'affiliazione della propria associazione a Skateboarding Italia è gratuita e da diritto all'espressione di un voto all'interno dell'assemblea federale. Per informazioni è possibile scrivere a affiliazioni@skateboardingitalia.org.
LE COMPETENZE DELLA FEDERAZIONE
Skateboarding Italia opera attraverso "Work Group" (gruppi di lavoro o comitati) costituiti da tre o più volontari. Attualmente sono attivi i seguenti "Work Group":
Comitato GARE ED EVENTI (Campionato Italiano di Skateboard)
Comitato GIUDICI DI GARA
Comitato DIDATTICA
Comitato COMUNICAZIONE
Comitato SKATEPARK e STRUTTURE
LE PRIME NOVITA'
Campionato Italiano di Skateboard
Skateboard Society, associazione organizzatrice del Campionato Italiano di Skateboard (C.I.S.) durante gli scorsi 10 anni, passerà la competenza sul circuito nazione a Skateboarding Italia a partire dalla stagione 2009. Sarà così la nascente federazione a gestire il circuito ed attribuire le tappe del "Campionato" agli organizzatori locali che risulteranno esserne all'altezza. In questo quadro, la stagione 2008 costituirà da banco di prova per le associazioni (affiliate a S.I.) che ambiscono ad organizzare una tappa del C.I.S. 2009. Al fine "lasciare spazio" agli eventi delle associazioni che si vorranno mettere alla prova, il CIS 2008 si disputerà in un unica tappa (organizzata da Skateboard Society) che terrà il prossimo Dicembre a Milano
Giudici di Gara
Skateboarding Italia organizza un corso per gli aspiranti giudici che si terrà il prossimo 5/6 Aprile presso il Trinity Skatepark di Milano. Per aderire all'iniziativa potete scrivere a giuria@skateboardingitalia.org
Calendario eventi
E' attivo ed aggiornato quitidianamente un calendario unico degli eventi nazionali ed europei. A questo calendario è utile riferirsi per pianificare organizzazione e partecipazione agli eventi. Il calendario è visionabile e sottoscrivibile all'indirizzo www.skateboardingitalia.org
Per ogni ulteriore informazione potete fare riferimento a www.skateboardingitalia.org
FONTE SKATEMAP
sabato 15 marzo 2008
Calendario eventi
E' attivo il calendario di Piemonte Skateboarding e dei maggiori eventi di Skateboarding Italia, federazione alla cui base stanno i rappresentati di oltre quindici associazioni sportive storicamente attive nella promozione e organizzazione dello Skateboarding nazionale oltre i maggiori contest a livello europeo.
Una mappatura degli eventi intorno allo skateboarding.
Non vi resta che armarvi della vostra amata tavoletta, e percorrere in lungo e largo,Piemonte e Italia e perchè no, uscire dai nostri confini e vedere cosa succede in Europa.
Questo calendario non ha certo la pretesa di essere completo, nè definitivo ma verrà aggiornato costantemente e chiunque voglia segnalarci eventi presenti sul territorio è il benvenuto, questi verranno inseriti immediatamente.
Per qualsiasi segnalazione utilizzate i contatti già presenti.
Cristiano Federico a nome di Piemonte Skateboarding.
martedì 11 marzo 2008
Introduzione a Piemonte Skateboarding.
Benvenuti sul neonato blog della neonata organizzazione Piemonte Skateboarding.
"Di che si tratta?"
Skateboard Piemonte è un nome che raggruppa le principali associazioni (sportive e culturali) di skateboard piemontesi a livello regionale.
Tramite questo blog verranno rese note le novità più importanti per lo skateboard piemontese, come contest, iniziative, video, foto, date per gli incontri e verbali di questi ultimi. (per chiunque fosse interessato, sul sito verranno pubblicate le date per le riunioni, nel caso in cui si voglia partecipare, è consigliabile avvertire prima mandando un' email a uno degli indirizzi nella sezione "contatti").
"Progetti"
Come priorità assoluta ci stiamo occupando di creare un circuito regionale di gare diviso in 2 categorie di eventi:
contest "Tradizionale" e "Transition". Per il momento sono state stabilite 3 gare per categoria, presumibilmente negli skatepark di Asti, S. Antonino e Piscina per lo "street" e la rampa di Pecetto, la Bowl di Via Artom e la mini a spina di Caluso per la "transition".
Le gare per la classifica punti saranno aperte SOLO a partecipanti residenti in un qualsiasi comune del Piemonte o della Valle d'Aosta, mentre il best trick sara' aperto a TUTTI.
Per quanto riguarda le fascie d' età, lo "street" avrà due distinte categorie "Under e Over 16" (i primi 3 classificati del sabato, ovvero degli under 16, potranno automaticamente accedere alla categoria over 16);
mentre la "transition" sarà a categoria UNICA.
- Informazioni più dettagliate seguiranno a breve -
"Chi siamo?"
Ass. Sportiva W.W.S. (Piscina - Pinerolo T.se) (Claudio e Angelo)
Saturnio Skaters (Asti) (Gianluca)
Skateboarding Torino (Alberto, Matteo Guolo, Eugenio, Matteo Burzio)
Ass. Skate Club Almese (Paolo)
Raid Surfer Club (Chivasso) (Cristiano, Susanna e Pietro)
Ass. sportiva Alacompany (Alessio)
- alcuni dei contatti sono già disponibili sulla pagina, altri verranno aggiungi a breve -
"Abbiamo bisogno anche di VOI!"
Non esitate in nessun caso a mandarci le vostre news (che verranno aggiunte al sito), a lasciarci commenti e a darci una mano nella crescita di questo progetto;
- Siamo anche disponibili per appoggiarvi nell' organizzazione dei vostri eventi -
Grazie per l' attenzione e per il supporto;
Alberto Chimenti a nome di Piemonte Skateboarding.